top of page

CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

NEGATIVO-MARCHIO+LOGO-OPEC-FINANCIAL-ORI

IL VALORE DELLA CONSULENZA INDIPENDENTE

MARCHIO-SFUMATO-AZZ.png
MARCHIO-SFUMATO-AZZ.png
MARCHIO-SFUMATO-AZZ.png
MARCHIO-SFUMATO-AZZ.png
MARCHIO-SFUMATO-AZZ.png
MARCHIO-SFUMATO-AZZ.png
MARCHIO-SFUMATO-AZZ.png

La Consulenza Finanziaria Indipendente è una consulenza trasparente:

non nasconde pesanti commissioni solitamente inserite nei prodotti venduti ai clienti, non è soggetta ai vincoli di banche, Sim e compagnie assicurative, quindi non ha nessun conflitto d'interessi.

  • Competenza e indipendenza del Consulente che opera sempre e comunque nell’interesse del Cliente, senza nessun conflitto d’interessi e nella totale trasparenza sia formale sia sostanziale.

​

​

  • Maggiori ricadute economiche per il Consulente il quale potrà legittimamente ricevere compensi dal proprio Cliente derivanti dalla sua attività di consulenza.

​

  • Il Portafoglio rimane di proprietà del Consulente, senza alcun vincolo sul portafoglio.

​

  • Incasso certo delle parcelle.

​

  • Minori spese di gestione dell’attività, anche inferiori a quelle normalmente affrontate dai Promotori bancari, grazie all’utilizzo di servizi ad hoc predisposti da OPEC Financial.​

​

  • Piena valorizzazione della professionalità del Consulente​

​

  • Certezza legale - compliance​

​

  • Assistenza in caso di pensionamento - cessione portafoglio

​

Prodotti:

​

  • Portafogli modello

  • Prodotti Istituzionali

  • Possibilità di inserire prodotti nuovi

  • Assistenza nella asset - allocation

  • Costi trasparenti e competitivi​

​

Le leve operative

​

Il nuovo concetto di Comunità di Consulenti previsto dal Progetto di Consulenza Indipendente si basa su semplici linee guida che creano un nuovo rapporto di fiducia e fidelizzazione tra Cliente e Mercato.

​

Il nuovo approccio al mercato

​

Si basa su nuove metodologie di finanza comportamentale rivolte al Cliente e incentrate su un'accurata analisi patrimoniale basata su strumenti all’avanguardia per cui è possibile avvalersi della collaborazione con Università ed Enti Specializzati.

 

L’obiettivo principale è che il Cliente riceva un'analisi del passato, consigli per il presente e aggiornamenti periodici per il futuro. L'analisi è elaborata tramite le piattaforme Fin-Tech e consente di capire i processi cognitivi sottostanti alla scelta migliore del prodotto-servizio tra l’ampia gamma disponibile sui mercati.

 

Compito fondamentale del Consulente Finanziario è quello di indirizzare il Cliente verso la scelta dei migliori prodotti a livello internazionale, potendo contare anche sulle indicazioni e sulle costanti informazioni disponibili on line e predisposte dallo staff di analisti di OPEC Financial.

​

La libertà operativa.

​

Posto il nuovo approccio al mercato, risulta fondamentale lasciare a ogni Consulente la libertà di operare offrendo al Cliente un rapporto personalizzato privo di conflitti d’interesse legati al monomandato/monobrand ancora oggi utilizzato dalle Reti, nonostante la MIFID 2 sia già entrata in vigore.

 

Nel solco di questa filosofia, l’obiettivo del Progetto non è tanto quello di fornire uno specifico prodotto quanto quello di confermarsi interlocutore di fiducia per ogni Cliente dimostrando di potersi orientare all’interno di un portafoglio ricco e diversificato e non monomarca. 

 

L’esplicita dimostrazione al Cliente della libertà di scelta consentirà al Consulente di consolidare il brand OPEC Financial e di fidelizzare sempre più il proprio Cliente. In pratica, ciascun Consulente Finanziario Autonomo, lavorerà nelle stesse condizioni di visibilità e sicurezza in cui operano i Promotori Finanziari ma senza i loro limiti d’azione.

​

Il Progetto

​

La Consulenza Finanziaria Indipendente è il nuovo orientamento dei servizi finanziari nato con l'introduzione della MIFID 2.

 

Il Progetto di Consulenza Indipendente si colloca in un contesto caratterizzato da una forte competizione tra le reti oggi presenti sul mercato italiano, costituite da Banche e SIM all’uopo specializzate.

 

Nonostante le banche abbiano attuato una sorta di “cartello”, il sistema non è affatto stabile e consolidato. Infatti, ha prevalso l’obiettivo di costituire e gestire reti di promotori largamente insoddisfatti e poco motivati, anche in relazione alle basse ricadute economiche a loro riservate.

 

La gestione delle banche, massiva e mono brand, ha determinato un sostanziale abbandono della peculiare attività di Consulenza, sostituita da una più comoda attività distributiva.

Ciò ha determinato una progressiva deprofessionalizzazione della Rete con evidente insoddisfazione dei Clienti.

​

La MIFID 2

 

In particolare, le profonde modifiche apportate dalla MIFID 2 costringono le Reti a modificare l’attuale modello organizzativo limitando in modo consistente i loro margini economici. Ciò avrà un riflesso negativo sui consulenti finanziari costretti a riallinearsi al modello di Consulenza Indipendente con piena responsabilità diretta e con margini commissionali ridotti.

​

Inoltre, le reti bancarie hanno reso noto che taglieranno i consulenti finanziari che gestiscono i portafogli più piccoli. Di converso, OPEC Financial offre a tutti i consulenti la possibilità di valorizzare al meglio il proprio valore ed il proprio portafoglio clienti.

 

Il presente Progetto si propone di cogliere appieno i rilevanti spazi offerti dal mercato italiano del risparmio gestito facendo leva su una Community di professionisti preparati e motivati, inseriti in un processo di superamento dell’attuale concetto di rete commerciale.

Il nuovo paradigma, previsto nel Progetto Consulenza Finanziaria Indipendente, non potrà che basarsi su un modello di business capace di ricucire la distanza fra mercato finanziario e Cliente al fine di massimizzare la creazione di valore.

 

Nello sviluppo del Progetto non è stata trascurata l’importanza del Brand che, necessariamente, andrà affermandosi nel tempo grazie alla qualità e alla professionalità dei consulenti nell’ambito di un Processo identificabile proprio nel Protocollo OPEC Fin che troverà sempre maggiore interesse sul mercato di riferimento.

 

Il nuovo Brand non avrà un nome corrispondente alla Banca o Finanziaria proprietaria della Rete, ma corrisponderà al nuovo Processo di Consulenza introdotto da OPEC Financial. L’attività dovrà orientarsi, quindi, verso la multi canalità e l’effettivo superamento del conflitto di interessi oggi ancora insito nell’attività degli ex Promotori Finanziari.

​

La Community

 

I Prodotti/Servizi suggeriti tramite la nuova Community di Consulenti saranno operati esclusivamente da terzi e selezionati nell’ottica di privilegiare i migliori per ogni categoria e tipologia, soprattutto quelli che offrono maggiori garanzie di solidità e continuità.

 

Il nuovo concetto di Consulenza Finanziaria Indipendente delineato dal Progetto deriva dalla condivisione dei suoi valori ispiratori, della sua filosofia e delle sue finalità da parte dei soggetti che l’hanno ideato e fortemente voluto. Il Progetto è il frutto dell’attività di analisi effettuata da OPEC Financial sulla spinta dell’esperienza dei Soci Fondatori e di una serie di Professionisti che hanno fornito un notevole contributo alla definizione delle sue linee guida.

 

Elemento centrale di tutto il progetto è la formale e sostanziale autonomia del Consulente Finanziario che deciderà insieme al cliente non solo la tipologia degli investimenti, ma anche le modalità di acquisizione dei vari prodotti finanziari.

 

L’Associazione, allo scopo di fornire più opportunità possibili, ha definito i ruoli strategici e le specifiche dei Soggetti funzionali al Progetto individuando I Canali operativi in grado di supportare gli investimenti dei clienti dei consulenti finanziari autonomi iscritti all’OPEC Financial quali:

​

  • Banche depositarie prive di reti di consulenti

  • SGR Indipendenti

  • Contenitori assicurativi.


Il Progetto, oltre a esprimere concetti condivisibili e a prevedere ed esigere comportamenti eticamente ineccepibili, dimostra la sua tenuta anche sotto il profilo economico sia per il cliente, costantemente al centro dell’attenzione, sia per i Consulenti Finanziari Autonomi che otterranno eque ricadute a fronte del proprio lavoro svolto nell’esclusivo interesse del suo cliente.

 

L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio la parcella a favore del consulente autonomo attuando contemporaneamente una forte riduzione del monte commissioni solitamente addebitato ai clienti.

 

I clienti beneficeranno della possibilità di investire nei migliori prodotti finanziari presenti sui vari mercati senza penalizzazioni determinate dal conflitto di interesse.​​

​

Affiliazioni:

​

  • FEDER.PROMM

  • CONFASSOCIAZIONI

​

Protocollo OPEC FIN >

PIATTAFORMA OPEC FIN GO

La Piattaforma Fin Tech studiata e progettata dal team di analisti OPEC Financial

Modulati e creati in coerenza con i principi della pianificazione a lungo termine

GLI ASSOCIATI

Scopri le categorie di consulenti e professionisti che possono associarsi

La BLUE CARD per i Consulenti Finanziari Autonomi iscritti all'albo OCF:

​

Progetto Consulenza Finanziaria Indipendente

​

Iscrizione all'Associazione >

OPEC-BLUE-CARD-CONSULENTI.png
bottom of page